ECO BONUS 110%
È un’agevolazione fiscale prevista dal DecretoRilancio 2020, che innalza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute, per interventi di riqualificazione energetica “Ecobonus”, messa in sicurezza antisismica “Sismabonus” e per l’installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici degli edifici esistenti, con specifiche limitazioni, fino all’istallazione di ascensori, montascale e montacarichi.
Dal 1° luglio2020 fino al 31 dicembre 2022(se al 30Giugno 2022 sono stati completati almeno il 60% dei lavori, altrimenti 30Giugno 2022)
BROCHURES
MAKE ENERGY RENOVATION
Make Energy Renovation è la business unit di Make Energy srl nata come rete di professionisti per sfruttare al meglio l'opportunità del Superbonus 110%, l'agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio 2020. Make Energy opera da anni nel mondo delle rinnovabili e dell’efficientamento energetico; la sua struttura tecnico-commerciale si è fatta parte diligente comportandosi da Hub Tecnologico individuando una serie di General Contractor per realizzare le attività. Il General Contractor è il responsabile dei modi e dei metodi utilizzati - che saranno utilizzati in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera in accordo con il contratto firmato. I documenti contrattuali includono, solitamente, gli accordi riguardanti il budget, le condizioni generali e speciali e le specifiche del progetto (i vari livelli di capitolati, gli elaborati, le relazioni, i computi, i cronoprogrammi) preparate da società di ingegneria e/o architettura ed è responsabile della fornitura di tutti i materiali, i lavoratori, le attrezzature ed i servizi necessari per il completamento - avviamento del progetto. È l’unica interfaccia con il committente. Make Energy di volta in volta indicherà l’azienda che svolgerà i lavori in funzione della posizione del cantiere, del periodo e dei carichi di lavoro avendo come obiettivo la fine dei lavori nella finestra temporale di validità dell’iniziativa Ecobonus 110%.
ITER DELL'INIZIATIVA
ITER DELL’INIZIATIVA
– Presentazione di Make Energy Renovation - Ferraro SPA
- all’amministratore in caso di condominio (almeno 6 appartamenti)
- al proprietario in caso di villini mono/multi familiari.
– Minima raccolta preliminare dei documenti, in copia, necessari a creare il progetto:
- Documento d’identità e codice fiscale del proprietario.
- Rogito ed attestato energetico.
- Visura e planimetria catastale.
- Eventuale consumo annuale elettrico e gas.
– Convocazione dell’assemblea e Delibera sull’assegnazione dello Studio di Fattibilità che mira a stabilire:
- se è possibile effettuare gli interventi detti TRAINANTI.
- Se realizzare gli interventi TRAINANTI porta ad un miglioramento di almeno due classi energetiche.
- Se il costo delle attività (IVA compresa) rientra completamente nel plafond eco-sisma bonus, comportando quindi lo sconto totale in fattura del 100%.
– Preparazione dei documenti e Sopralluogo Immobili. Nel sopralluogo si potranno scegliere i materiali e gli interventi TRAINATI che ogni condomino vuole fare nel proprio immobile.
– Se lo Studio di Fattibilità si conclude:
- Negativamente, l’iniziativa termina senza costo per il cliente.
- Positivamente
- Se il condominio a questo punto, inopinatamente, non firma il contratto di aggiudicazioni dei lavori, si ha una penale ad appartamento, che verrà stabilita alla firma del contratto preliminare.
- si procede con il passo successivo.
– Firma del contratto preliminare.
– Asseveramento EX-ANTE.
– Offerta economica (basata sui prezzi di congruità indicati dal decreto) da deliberare in assemblea. In questa delibera verrà anche inserita l’ipotesi di calendario per lo svolgimento dei lavori TRAINATI all’interno degli immobili.
– dopo 30 gg dall'assemblea, tempo tecnico, si decide la data di inizio lavori.
– Inizio lavori e cessione del credito a SAL con asseveramento tecnico.
– Fine lavori ed asseveramento EX-POST.
– Asseverazione finale da parte di Deloitte / KPMG / Arthur Andersen / PricewaterhouseCoopers
– Rilascio Postume decennali stipulate con Cattolica / Generali / Unipol Sai